High Power Ultrasound

Le vibrazioni ultrasoniche ad alta potenza sono utilizzate in diversi contesti per aumentare l’efficienza di vari processi produttivi.

Contesti di applicazione

    1. Industria Alimentare
    2. Industria Farmaceutica
    3. Industria Chimica, Petrolchimica ed affini
    4. Taglio e lavorazione pietre e cristalli extraduri

 

high_power

 

Applicazioni tipiche degli ultrasuoni di potenza

    1. riduzione della viscosità di fluidi,
    2. accelerazione di determinate reazioni chimiche (sonochimica),
    3. disinfezione e sterilizzazione di condotte e strumenti,
    4. incremento dell’efficienza di processo per sistemi filtranti,
    5. incremento dell’efficienza energetica per omogeneizzatori, emulsionatori, generatori di schiuma, disgregatori e separatori,
    6. realizzazione di strumenti efficienti di lavorazione per pietre dure ed extradure.

InSono realizza reattori e sistemi dedicati per ciascuna singola applicazione e progetta i dispositivi acustici e l’elettronica di eccitazione ad ultrasuoni per ciascun contesto applicativo.

InSono ha anche sviluppato notevole esperienza nell’ambito dell’applicazione dei dispositivi di radiazione acustica ad alta potenza in applicazioni dell’industria alimentare per fini di incremento della qualità del prodotto finale, incremento produttivo ed ottimizzazione di processo per ridurre l’impatto ambientale e per ridurre i costi di gestione e/o manutenzione.

Scarica la brochure in formato PDF »
UHQFTU_first_page

 

Applicazione innovativa degli ultrasuoni di potenza all’ambito oleario

impiego_innovativoA partire dall’anno 2011 InSono è impegnata in un’attività di ricerca per l’incremento della resa estrattiva e della qualità del prodotto finito nei sistemi di produzione dell’olio extravergine di oliva attraverso ultrasuoni di potenza. In particolare, congiuntamente a numerosi partner di riferimento in questo contesto, è in corso di valutazione l’impatto dell’impiego degli ultrasuoni nella produzione di olio extravergine di oliva. InSono ha realizzato un reattore di insonificazione volto a garantire la massimizzazione del trasferimento degli aromi e delle proprietà nutrizionali dal frutto (oliva) al prodotto finito (olio extravergine di oliva).